Yoast SEO, che conta oltre 5 milioni di installazioni e una valutazione media di 4.8 stelle, è uno dei plugin di WordPress più apprezzati dagli utenti per la gestione delle attività SEO.
Io stesso lo utilizzo quasi quotidianamente nel corso della mia attività lavorativa perché, tra le altre cose, mi occupo dell’aggiornamento dei contenuti per i siti web di alcuni clienti e dell’ottimizzazione dei metadati.
Ma non solo: ho scelto di scaricare questo plugin anche sul mio blog, come supporto alle attività di ottimizzazione del posizionamento organico.
Yoast SEO, infatti, è uno strumento molto semplice da utilizzare e che mette a disposizione molte funzionalità utilissime anche nella versione gratuita.
Nel prossimo paragrafo ti mostrerò come installare e configurare Yoast SEO per il tuo sito WordPress, in modo da poter iniziare a sfruttare tutte le sue potenzialità e migliorare la SEO del tuo sito web.
Come scaricare e configurare Yoast SEO per il tuo sito
Prima di tutto, dovrai installare Yoast SEO sul tuo sito WordPress, seguendo pochi semplici passaggi:
- Nel pannello di amministrazione del sito, clicca sulla voce Plugin nel menù a sinistra e poi su Aggiungi nuovo.
- Scrivi “Yoast SEO” nella barra di ricerca in alto a destra.
- Clicca su Installa adesso.
- Attiva Yoast SEO nella sezione Plugin.
Una volta terminata l’installazione, potrai procedere con la configurazione di base.
Clicca su Yoast SEO nel menù a sinistra e poi su Configurazione iniziale: il plugin ti guiderà nella configurazione delle impostazioni principali.
Potrai delineare l’identità del tuo sito, indicando se rappresenta un’organizzazione o una persona, il suo nome e il logo, e inserire il link ai tuoi profili social.
Dopo aver eseguito questi semplici passaggi, ti consiglio di esplorare le altre sezioni di Yoast SEO, per ottimizzare il sito in base alla sua struttura.
In particolare, è molto importante configurare l’Aspetto della ricerca, poiché influisce sull’indicizzazione delle pagine del tuo sito.
Ad esempio, potrai decidere di non mostrare nei risultati di ricerca gli archivi autore e gli archivi per data degli articoli del tuo blog, nel caso in cui questa funzionalità sia superflua.
Ricorda che la configurazione di Yoast SEO è solo il primo passo per ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca.
Per scalare la pagina dei risultati di ricerca (SERP, Search Engine Results Page) di Google dovrai lavorare a livello tecnico per migliorare le performance e creare contenuti di qualità.
Nel prossimo paragrafo come Yoast SEO può aiutarti a ottimizzare i tuoi contenuti.
Ottimizza il tuo contenuto per i motori di ricerca con Yoast SEO
Yoast SEO mette a tua disposizione una serie di strumenti molto utili e intuitivi per aiutarti a ottimizzare le pagine del tuo sito web, indipendentemente dalla loro natura (pagine statiche, landing page, articoli di blog).
Il plugin ti dà la possibilità di impostare una frase chiave primaria per ogni pagina, in modo tale da analizzare il contenuto e fornirti consigli per migliorare il testo in ottica SEO.
Ad esempio, l’analisi delle parole chiave di Yoast ti aiuterà a capire se stai utilizzando la tua parola chiave in modo appropriato e con una frequenza adeguata.
Inoltre, potrai inserire in modo semplice e immediato il tag title e la meta description del tuo contenuto, compilando i campi Titolo SEO e Descrizione meta.
Anche in questo caso, Yoast SEO ti fornirà eventuali consigli per migliorare i metadati della pagina.
Tuttavia, seguire alla lettera le indicazioni del plugin non è sempre la scelta migliore. Infatti, un buon professionista della SEO non si limita ad applicare in modo rigido una serie di regole tecniche, ma si occupa di creare contenuti pertinenti e interessanti per il pubblico di riferimento.
Conclusioni
In definitiva, Yoast SEO è un ottimo strumento per ottimizzare il tuo sito web in ottica SEO, anche se non disponi di competenze avanzate.
Infatti, il processo di installazione e configurazione del plugin è semplice e intuitivo e gli strumenti di analisi messi a disposizione da Yoast SEO forniscono un valido supporto al processo di ottimizzazione dei contenuti.
In ogni caso, ricordati che scalare posizioni nella SERP è un processo molto lungo e impegnativo, che richiede un lavoro costante a livello strategico, tecnico e creativo. Ti consiglio quindi di studiare la SEO in modo approfondito, in modo da sfruttare tutte le potenzialità di Yoast SEO e di altri strumenti affini.
Come si suol dire, uomo avvisato, mezzo salvato!